Patologie dell'anca

L’anca è la seconda articolazione di carico (dopo il ginocchio) ed è assimilabile a un giunto sferico. Grazie alla sua morfologia, garantisce un ampio arco di movimento. Le più comuni patologie dell’anca sono costituite dalle patologie degenerative articolari.

Vai alla scheda

Patologie del ginocchio

Il ginocchio è la più grande articolazione di carico del corpo umano e presenta una struttura molto complessa costituita, da ossa, cartilagini, capsula e legamenti: ciò rende ragione della difficile biomeccanica di tale distretto e della complessità delle sue patologie.

Vai alla scheda

Patologie della spalla

La spalla è l’articolazione con il grado maggiore di movimento di tutto il corpo umano. Non essendo un’articolazione sottoposta a carico, è meno soggetta ai processi degenerativi artrosici, ma frequentemente viene colpita da patologie di tipo degenerativo a carico dei tessuti molli, soprattutto della cuffia dei rotatori.

Vai alla scheda

Patologie della colonna vertebrale

La colonna vertebrale è costituita dalle vertebre e dai dischi intervertebrali. La colonna gioca un ruolo fondamentale nel concederci mobilità e funzionalità, tuttavia è estremamente vulnerabile ai traumi e soggetta a patologie degenerative legate all’invecchiamento.

Vai alla scheda

Traumatologia

Per frattura si intende la condizione patologica in cui viene a crearsi una soluzione di continuità di un osso (ossia quando “l’osso si rompe”). Le fratture possono essere causate da traumi (incidenti stradali, incidenti sportivi, cadute a terra) o essere spontanee in conseguenza di malattie più o meno gravi (fratture patologiche).

Vai alla scheda

Infezioni

Le malattie infettive sono patologie causate da microrganismi come batteri, virus, funghi o parassiti. Molti di questi microrganismi possono normalmente colonizzare il corpo umano senza essere pericolosi, ma in determinate condizioni possono causare infezioni anche gravi.

Vai alla scheda